Extra-profitti Fer, consultazione Arera su quadro regolatorio
Milano, 31 marzo 2022 - 14:55

Extra-profitti Fer, consultazione Arera su quadro regolatorio

(Maria Antonietta Giffoni)

Specifiche sugli impianti soggetti all'obbligo, contenuti minimi e tempi di invio della dichiarazione al Gse e elementi per identificare la quota di energia elettrica  soggetta all'obbligo. Tempo fino al 22 aprile per l'invio delle osservazioni.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dal decreto-legge 27 gennaio 2022, molti produttori di elettricità da fonti rinnovabili hanno l'obbligo di versare alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) la quota di ricavo unitario sull'elettricità prodotta, che supera la media dei ricavi precedenti alla crisi Covid.

Con il documento di consultazione (Dco) del 29 marzo 2022, n.133/2022/R/eel, Arera ha definito i primi orientamenti del quadro regolatorio finalizzato al recepimento di quanto disposto dal decreto.

Dopo aver specificato nel dettaglio quali sono gli impianti soggetti all'obbligo, Arera definisce i contenuti minimi e i tempi di invio della dichiarazione che i soggetti obbligati devono inviare al Gestore dei servizi energetici.

La Dco specifica anche gli elementi per identificare la quota di energia elettrica su cui occorrerà versare la differenza di prezzo alla Csea e gli elementi per il calcolo delle partite economiche oggetto di regolazione con il Gse.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 22 aprile 2022. Arera raccomanda di inviare i commenti per iscritto, possibilmente in un formato elettronico che consenta la trascrizione del testo, servendosi del servizio interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità www.arera.it o, in alternativa, dell'indirizzo e-mail info@arera.it o protocollo@pec.arera.it.

Riferimenti

  • Consultazione 29 marzo 2022 133/2022/R/eel

    sul sito di Arera

  • Dl 27 gennaio 2022, n. 4

    Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all'emergenza da Covid-19 ("Sostegni ter") - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, appalti, "bonus 110%" per l'efficienza energetica, sussidi ambientalmente dannosi