Efficientamento energetico e pompe di calore per ridurre i consumi di gas
Milano, 1 aprile 2022 - 14:32

Efficientamento energetico e pompe di calore per ridurre i consumi di gas

(Redazione Nextville)

Decarbonizzare i consumi con l'efficientamento energetico del parco edilizio e l'elettrificazione del riscaldamento domestico potrebbe ridurre di 12 miliardi di metri cubi i consumi di gas in Italia al 2030, cioè il 41% delle importazioni dalla Russia.

È quanto emerge in sintesi dal nuovo studio Elemens “Dal Gas alle rinnovabili. Scenari e benefici economici dalla decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento degli edifici” elaborato per Legambiente e Kyoto Club.

Elemens calcola che per raggiungere l'obiettivo di una riduzione così cospicua il paese dovrebbe riqualificare ogni anno il 3% del patrimonio edilizio, portandolo da una media di consumo di energia finale termica di 136 kWh/m2/anno a circa 50 kWh/m2/anno , e installare 1 milione circa di pompe di calore, pari a circa 56,2 GW complessivi, per elettrificare i consumi del riscaldamento casalingo.

Ciò consentirebbe inoltre di avere un risparmio di emissioni di CO2 di 22 milioni di tonnellate, di abbassare le bollette e di ridurre gli incidenti legati al consumo di gas che avvengono ogni anno (solo nel 2019 sono stati 270 con 35 decessi).

In Italia i consumi civili valgono 32 miliardi di metri cubi ogni anno, il 43% di quelli nazionali. Sono 17,5 milioni le abitazioni (su un totale di 26) che utilizzano caldaie a gas per il riscaldamento. “L’attuale crisi energetica – dichiara Edoardo Zanchini di Legambiente – ha messo in evidenza la fragilità di un sistema energetico largamente basato sulle importazioni fossili. In tutto ciò in Italia continuiamo a incentivare il gas, unico paese al mondo che regala caldaie a metano spendendo miliardi di euro, una follia che stiamo pagando a caro prezzo”.

Riferimenti