Edifici unifamiliari e Superbonus, proroga Sal in vista?
Milano, 4 aprile 2022 - 14:04

Edifici unifamiliari e Superbonus, proroga Sal in vista?

(Redazione Nextville)

Le istituzioni stanno valutando di prorogare il termine del 30 giugno 2022, entro cui devono essere realizzati i lavori sulle unità immobiliari unifamiliari.

Lo ha affermato il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni, rispondendo all'interrogazione parlamentare n. 5-07776 formulata dal deputato Gusmeroli.

Prima di entrare nel merito dell'interrogazione, ricordiamo che la legge di bilancio 2022 (legge 234/2021) ha previsto che gli interventi realizzati da persone fisiche su unità immobiliari possono accedere al Superbonus 110% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Con una condizione: che alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell'intervento complessivo.

A tale scopo, il tecnico abilitato deve inviare all'Enea l'asseverazione sullo stato avanzamento lavori (Sal).

Il deputato Gusmeroli ha fatto presente che i ripetuti interventi normativi in materia di Superbonus 110% e cessione del credito hanno rallentato il settore dell'edilizia, determinando ritardi e incertezze.

Per queste ragioni, è stata evidenziata la necessità di uniformare i termini di scadenza previsti per le agevolazioni relative a lavori che interessano gli edifici unifamiliari a quelli previsti per i lavori nei condomini. È stato perciò chiesto al Governo se "intenda prevedere, nel primo provvedimento utile, la proroga del termine al 30 giugno".

Il sottosegretario ha risposto che "sono in corso presso i competenti uffici dell'Amministrazione finanziaria e degli altri Dicasteri interessati approfondimenti istruttori per valutare una proroga del termine del 30 giugno 2022 per l'espletamento degli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari, compatibilmente con le previsioni inserite nel documento di finanza pubblica per il 2022 in corso di predisposizione".

È quindi probabile che la proroga venga inserita nel Def (Documento di economia e finanza). Vi terremo aggiornati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Riferimenti