Sostenibilità biocarburanti, aggiornato il Registro del Sistema nazionale di certificazione
È on line la versione aggiornata del Registro del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi, attraverso cui gli Organismi di certificazione inviano al Gestore servizi elettrici dati e documenti sulla conformità delle aziende.
Il Sistema, istituito con l'entrata in vigore del Dm Ambiente 14 novembre 2019, consente di certificare, in linea con le indicazioni europee, tutta la catena di produzione e consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi al fine di assicurare il rispetto della sostenibilità, nonché beneficiare degli incentivi o concorrere agli obiettivi previsti dalla normativa di settore.
Attraverso il Registro del Sistema nazionale di certificazione è possibile tracciare la catena di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi certificati a cura degli Organismi di certificazione e verificare tutti i dettagli, scaricabili anche in formato CSV.
Le nuove funzionalità introdotte con l'aggiornamento sono finalizzate a semplificare gli adempimenti a carico degli Organismi di certificazione. Nello specifico permetteranno:
la compilazione delle nuove richieste di pubblicazione dei Certificati di conformità;
il ripristino degli scarti causati dal caricamento dei file CSV dal Portale dedicato.
Gse fa sapere che gli Organismi interessati potranno partecipare ad una sessione formativa sulle novità introdotte, attraverso l'invio di una richiesta all'indirizzo biocar@gse.it.
Riferimenti
-
Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi anche da rifiuti
-
Attuazione direttiva 2009/30/Ce sulle specifiche su benzina, diesel e gasolio e riduzione emissioni gas serra