Milano, 7 aprile 2022 - 15:37

Arera: connessioni più semplici per gli impianti fotovoltaici

(Redazione Nextville)

Si potrà utilizzare il Modello Unico sia per connettere impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 kW, sia per richiedere al Gse l’accesso al regime di ritiro dedicato o agli incentivi previsti per i piccoli impianti Fer.

Attuando quanto previsto dal Dlgs 199/2021, l’Arera ha introdotto nel Testo integrato delle connessioni attive (Tica) alcune semplificazioni per la connessione alla rete elettrica dei piccoli impianti fotovoltaici autorizzabili mediante il cosiddetto Modello unico.

In particolare, le attuali disposizioni regolatorie relative alle connessioni degli impianti di produzione di energia elettrica disciplinate dal Tica sono state modificate per:

• consentire l’utilizzo del Modello unico per impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 kW;

• richiedere al Gse l’accesso al regime di ritiro dedicato;

• oppure ancora, per accedere agli incentivi previsti per i piccoli impianti a fonti rinnovabili dal decreto legislativo 199/2021.

L’Autorità ha rimandato a un successivo provvedimento le integrazioni e le modifiche del Tica perché si possa utilizzare il Modello unico anche nel caso di connessioni di impianti fotovoltaici per i quali il richiedente decida di avvalersi della facoltà di accesso al mercato, secondo modalità diverse per le diverse sezioni in cui l’impianto è suddivisibile e conseguentemente configurare più unità di produzione, ai sensi della deliberazione 581/2020/R/eel. Vi terremo aggiornati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Riferimenti