Emilia Romagna, contributi ai Comuni per la redazione dei PAESC
La Regione Emilia Romagna ha emanato un nuovo bando per supportare gli enti locali nel processo di redazione dei Piani di azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
Possono partecipare al bando Comuni ed Unioni di Comuni che al momento dell’inoltro della domanda di ammissione al contributo, hanno già deliberato in Consiglio di aderire al nuovo Patto dei Sindaci, purché non abbiano già aderito formalmente all’iniziativa sottoscrivendo l’impegno e avendo ricevuto l’accettazione da parte del dell'Ufficio del Patto dei Sindaci (CoMO).
Si precisa che non sono ammissibili al Bando gli Enti locali che hanno già avuto accesso ai contributi di cui ai precedenti bandi regionali 2019 e 2021.
Il Piano deve essere elaborato secondo i criteri previsti nelle Linee guida pubblicate dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (CCR): il CCR controlla e valida i PAESC valutandone la coerenza rispetto alle Linee guida citate.
Il contributo a forfait varia da un minimo di 6.000 a un massimo di 30.000 euro, proporzionalmente al numero di abitanti del singolo Comune o dell'Unione di Comuni.
La domanda dev'essere inoltrata a partire dalle ore 8.00 dell’11 aprile 2022 fino alle ore 17.00 del 20 maggio 2022, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec: energia@postacert.regione.emilia-romagna.it della struttura regionale competente: “Area Energia ed economia verde” della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese — Settore Innovazione Sostenibile, Imprese, Filiere Produttive.
Riferimenti
-
Dgr Emilia-Romagna 28 marzo 2022, n. 479
Bando rivolto agli Enti locali per sostenere l'adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l'energia e il processo di redazione del "Piano di Azione per il Clima e l'energia Sostenibile (Paesc)"
-
in Nextville (Incentivi e bandi)