Milano, 14 aprile 2022 - 14:11

Raccolta rifiuti e recupero materiali, dal 18/5/2022 agevolazioni per le Pmi

Il Ministero dello sviluppo economico ha approvato i criteri per presentare le domande dal 18 maggio 2022 per lo sviluppo "circolare" delle Pmi, premiando raccolta e recupero di rifiuti industriali e commerciali.

Facendo seguito al Dm 10 febbraio 2022 che aveva approvato i criteri generali per la concessione delle agevolazioni, il decreto direttoriale 12 aprile 2022 ha approvato le modalità e i termini per presentare le domande di incentivi per favorire la transizione delle micro e Pmi verso l'economia circolare e migliorare la loro sostenibilità energetica. I programmi di investimento devono essere finalizzati allo svolgimento delle attività manifatturiere nonché delle attività di servizi alle imprese tra cui rientrano la raccolta di rifiuti industriali e commerciali, il recupero di materiali di origine industriale e commerciale, la raccolta e depurazione delle acque di scarico di origine industriale.

Le domande vanno presentate solo on line dalla piattaforma sul sito di Invitalia (www.invitalia.it) andando nell'apposita sezione "Investimenti sostenibili 4.0" dal 18 maggio 2022 fino a esaurimento fondi.

In particolare sono finanziate, tra le altre, soluzioni atte a consentire un utilizzo efficiente delle risorse, il trattamento e la trasformazione dei rifiuti, compreso il riuso dei materiali in un'ottica di economia circolare o a "rifiuto zero" soluzioni in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo, l'utilizzo di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l'utilizzo di materiali recuperati. L'agevolazione consiste in un contributo in conto impianti che copre una percentuale delle spese ammissibili variabile in funzione della localizzazione dell'impresa e della sua dimensione (micro, piccola o media).

Documenti di riferimento