Milano, 14 aprile 2022 - 15:57

Sardegna al lavoro sull'idrogeno verde

(Redazione Nextville)

La regione Sardegna ha pubblicato l'avviso per le manifestazioni di interesse per la realizzazione delle cosiddette "Hydrogen Valleys".

Con la pubblicazione della Determinazione direttoriale 8 aprile 2022, n. 262, la Sardegna si aggiunge all'elenco delle Regioni che hanno risposto all'Avviso del Ministero della transizione ecologica per l'attuazione della misura 3.1 del Pnrr "Produzione in aree industriali dismesse". Lo stesso che permette a Regioni e Province autonome interessate di avviare progetti sulla riconversione di aree industriali dismesse e realizzazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno.

Il documento pubblicato dalla Regione è una sorta di consultazione pubblica che invita i soggetti interessati a candidarsi per la presentazione di proposte volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde (e cioè prodotto da fonti rinnovabili), in aree industriali dismesse sul territorio regionale.

Scopo della Regione è di individuare la disponibilità di proprietari e investitori alla partecipazione di un futuro bando per il finanziamento di progetti per la produzione, distribuzione e impiego di idrogeno su scala locale.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) entro il 14 maggio 2022, all'indirizzo: bandienergia@regione.sardegna.it.

Riferimenti

  • Determinazione direttoriale Sardegna 8 aprile 2022, n. 262

    Produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse - Missione 2, componente 2, investimento 3.1. (Pnrr) - Avviso pubblico Mite 15 dicembre 2021

  • Avviso pubblico Mite 15 dicembre 2021

    Avviso pubblico relativo ad invito a Regioni/Province autonome a manifestare interesse per selezione proposte di realizzazione siti di produzione idrogeno verde in aree industriali dismesse - Hydrogen Valleys - Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1 del Pnrr