Il nuovo Modello unico per gli impianti fotovoltaici fino a 50 kW
Il Gse ha pubblicato i nuovi template per la compilazione del Modello unico per la connessione di impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 kW e per richiedere l’accesso al regime di ritiro dedicato.
La possibilità di utilizzare il Modello unico per connettere alla rete elettrica piccoli impianti è prevista dal Dlgs 199/2021, regolamentato dalla successiva delibera Arera 128/2022/R/efr che ha introdotto nel Testo integrato delle connessioni attive (Tica) queste semplificazioni.
I nuovi template sono relativi in particolare alla Parte I e alla Parte II del Modello unico per impianti fotovoltaici. Gse sottolinea che i produttori interessati dovranno interfacciarsi esclusivamente con i Gestori di rete per i quali è stato attivato, all'interno del portale Area clienti Gse, il nuovo servizio “Modello unico — MU" che consente la trasmissione dei file xml degli impianti che richiedono l'accesso al Ritiro dedicato.
Dopo l'invio dei dati da parte dei Gestori di rete, il Gse provvederà ad attivare il contratto di Ritiro dedicato e ad inviare al produttore il codice e link per visualizzarlo sul portale RID. Il contratto sarà attivo a partire dalla data di attivazione della connessione comunicata.
Rimangono, invece, invariate le modalità di accesso allo Scambio sul posto.
Riferimenti
-
Delibera Autorità energia 23 luglio 2008, ARG/elt 99/08
Testo integrato delle connessioni attive - Tica
-
In Nextville (Incentivi e bandi)
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Delibera Arera 29 marzo 2022, n. 128/2022/R/efr
Impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 50 kWe - Connnessione alla rete - Ritiro dedicato - Accesso incentivi - Modello unico - Modalità attuative - Modifiche Testo integrato connessioni attive (Tica)
-
In Nextville (Incentivi e bandi)