L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha un nuovo direttore generale che dal 20 aprile 2022 è entrato in carica.
La Dr.ssa Maria Siclari subentra al Dr. Alessandro Bratti che ha concluso il suo mandato. Il nuovo direttore generale già Capo Dipartimento del Servizio geologico d'Italia dell'Ispra, in precedenza ha ricoperto l'incarico di Direttore generale dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e Vice Capo Dipartimento della protezione civile.
Ricordiamo che l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale è stato istituito con la legge 133/2008 di conversione del Dl 112/2008. L'Ispra è un Ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. L'Ispra è sottoposto alla vigilanza del Ministero della transizione ecologica e il Ministro si avvale dell'Istituto nell'esercizio delle proprie attribuzioni, impartendo le direttive generali per il perseguimento dei compiti istituzionali. L'Istituto è parte integrante del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (Snpa) insieme alle Arpa/Appa (legge 132/2016).
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria - Energia - Istituzione "Ispra" - Norme "Taglia carta" - Stralcio
-
Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente
-
Obblighi ambientali, le principali norme tecniche e linee guida Ispra/Snpa/Arpa
Il quadro ragionato ed aggiornato dei più rilevanti atti elaborati dagli Enti preposti alla protezione dell'ambiente in relazione a quanto previsto dalla disciplina legislativa di riferimento