Istat: in aumento la quota di energia rinnovabile
Lo comunica l'Istat con la pubblicazione della nona edizione del Rapporto "Benessere equo e sostenibile" 2022, con riferimento ai dati del 2020.
Con questo Rapporto — che si sviluppa in 12 capitoli (domini) — l'Istat analizza specifici indicatori per misurare il benessere equo e sostenibile (Bes), valutando il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.
E proprio il 10 capitolo è dedicato all'ambiente, con la precisazione che "le questioni ambientali sono divenute sempre più centrali nell'analisi delle determinanti del benessere di persone e comunità, in termini sia di percezione della qualità dell’ambiente in cui si vive, sia di disponibilità di risorse naturali e fruibilità dei diversi contesti territoriali".
Per il 2020, nel Rapporto si conferma l'incremento degli ultimi anni della percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili che si attesta al 37,4%.
In particolare, dall'analisi dell'Istat si evince che dal 2017 il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili è in aumento rispetto al consumo interno lordo di energia elettrica e che l'incremento è dovuto principalmente alla produzione di energia fotovoltaica.