Investimenti sostenibili 4.0: incentivi anche per l'efficienza energetica delle Pmi
Al via il programma di finanziamento del Ministero dello sviluppo economico per promuovere l'innovazione e la sostenibilità nelle imprese. Presenti anche agevolazioni per l'efficienza energetica nelle Pmi.
La misura, istituita con il decreto ministeriale 10 febbraio 2022, prevede la concessione e l'erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese, volti a migliorare la sostenibilità energetica e a favorire la transizione verso il paradigma dell'economia circolare.
All'interno del programma sono presenti misure volte all'efficientamento energetico delle imprese, come: l'introduzione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, l'utilizzo di energia termica o elettrica recuperata dai cicli produttivi, nuove installazioni o sostituzioni di impianti ad alta efficienza.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è di circa 678 milioni di euro, di cui: 250 milioni di euro circa per le Regioni del Centro-Nord; e 427 milioni di euro circa per le Regioni del Mezzogiorno.
A partire dalle ore 10.00 del 4 maggio 2022 sarà possibile, attraverso la procedura informatica raggiungibile sul sito di Invitalia Spa, procedere alla compilazione delle domande, che potranno essere inviate a partire dal 18 maggio 2022.
Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso.
Riferimenti
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dm Sviluppo economico 10 febbraio 2022
Contributi agli investimenti innovativi e sostenibili proposti da micro, piccole e medie imprese, per la trasformazione tecnologica e digitale e la transizione verso il paradigma dell'economia circolare e la sostenibilità energetica - Raccolta e depurazione acque, raccolta rifiuti, recupero materiali
-
Decreto direttoriale MinSviluppo economico 12 aprile 2022
Investimenti innovativi e sostenibili proposti da micro, piccole e medie imprese per la transizione verso il paradigma dell'economia circolare e la sostenibilità energetica - Raccolta e depurazione acque, raccolta rifiuti, recupero materiali - Termini e modalità di presentazione delle domande