Milano, 26 aprile 2022 - 17:22

Solare, dall'Ue in arrivo una nuova strategia

(Tiziana Giacalone)

Sarà presentata nel mese di maggio una nuova strategia solare dell'Unione europea a tutela dell'ambiente e della sicurezza sul piano politico.

Lo ha annunciato la presidente dell'Ue, Ursula von der Leyen, il 24 aprile 2022, in India, visitando la sede dell'Alleanza solare internazionale.

Con riferimento alla guerra in corso in Ucraina, la presidente ha sottolineato l'importanza della transizione verso l'energia rinnovabile prodotta all'interno dei propri confini, non solo come un bene per l'ambiente, ma anche per la sicurezza.

"Ogni kilowattora di elettricità che generiamo da energia solare, eolica, idroelettrica o biomassa riduce la nostra dipendenza dai combustibili fossili in generale – ha dichiarato la von der Leyen — e questo è il motivo per cui la Commissione Europea presenterà il prossimo mese una nuova strategia solare dell'Unione Europea, nell'ambito di REPowerEU".

Anche l'India starebbe andando verso l'indipendenza energetica (prevista entro il 2047) e questo interesse comune, è per la presidente una buona notizia che richiede di "intensificare i nostri sforzi nella trasformazione energetica", continua, sottolineando che l'energia deve essere pulita. E proprio tenendo conto dell’importanza strategica della cooperazione tra Ue e India, insieme al primo ministro indiano è stata presa la decisione di istituire una UE-India Trade and Technology Council per affrontare le principali sfide commerciali, economiche e tecnologiche.

Durante il suo discorso, la presidente ha più volte lodato il progetto dell'Alleanza solare internazionale, che è stato lanciato nel 2015, in occasione di Cop21, con lo scopo di promuovere l'adozione della tecnologia fotovoltaica in tutti i paesi in via di sviluppo. A questo proposito ha ricordato il Global Gateway, un'iniziativa Ue per lo sviluppo globale che prevede un investimento di 300 miliardi di euro su più ambiti, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici e le energie verdi.