Milano, 29 aprile 2022 - 10:38

Superbonus: in arrivo proroga per edifici familiari

(Redazione Nextville)

Confermata l’intenzione del Governo di prorogare il termine del 30 giugno, entro cui devono essere realizzati i lavori sulle unità immobiliari unifamiliari che vogliono accedere alle detrazioni maggiorante del 110%. Prevista anche un’ulteriore modifica al sistema di cessione del credito.

Lo ha annunciato il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, durante la seduta 683 svoltasi alla Camera dei Deputati il 27 aprile 2022.

"L'impegno per il Governo a prorogare oltre il 30 giugno 2022 i termini per il raggiungimento del 30% dei lavori per le case unifamiliari e le villette per accedere al Superbonus 110% non presenti particolari criticità e, pertanto, non vi sono impedimenti alla sua approvazione in un prossimo veicolo legislativo", ha detto il Ministro.

In altri termini, è solo questione di tempo: il Governo si è impegnato a inserire la proroga nel primo provvedimento utile allo scopo.

Nella medesima seduta, il Ministro ha affrontato anche un’altra questione spinosa legata al Superbonus, e cioè il numero di volte in cui si può cedere il credito fiscale.

Numerose, finora, sono state le modifiche riguardo la fruizione della cessione del credito. L’ultima è stata apportata dal decreto-legge 1 marzo 2022, n. 17, convertito in legge 34/2022, che consente alle banche un’ulteriore cessione (quarta cessione), laddove siano state esaurite le possibili cessioni del credito (1 cessione + 2 ulteriori cessioni solo a banche/intermediari finanziari).

A detta del Ministro, è ora intenzione del Governo di intervenire ancora una volta, consentendo "sempre la cessione banca-correntista e non solo al quarto passaggio. Tale ulteriore previsione verrà introdotta dal Governo in un prossimo intervento normativo. Le nuove disposizioni dovrebbero prevedere che il correntista che acquista il credito in banca non possa, però, a sua volta effettuare ulteriori cessioni".

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Riferimenti