Milano, 3 maggio 2022 - 12:12

Gestione rifiuti Roma, in arrivo Commissario

(Francesco Petrucci)

Un Commissario straordinario approverà i progetti di nuovi impianti e le modifica a impianti rifiuti esistenti a Roma Capitale secondo quanto prevederebbe uno schema di Dl esaminato dal Consiglio dei Ministri il 2 maggio 2022.

Lo schema di decreto-legge nel recare misure urgenti di politiche energetiche, reca anche una disposizione che affida a un Commissario del Governo le competenze assegnate alla Regione in materia di rifiuti di cui agli articoli 196 e 208 del Dlgs 152/2006 limitatamente al territorio di Roma Capitale. In pratica il Commissario di Governo predisporrà e adotterà il Piano di gestione dei rifiuti di Roma Capitale (nel rispetto dei criteri ex articolo 199, Dlgs 152/2006 e del Piano nazionale rifiuti) e del Piano bonifiche. Il Commissario inoltre regolamenterà le attività di gestione dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche pericolosi e approverà i progetti di nuovi impianti per la gestione di rifiuti, anche pericolosi, e l'autorizzazione alle modifiche degli impianti esistenti (salva la competenza statale in materia). Infine spetterà al Commissario autorizzare l'esercizio delle operazioni di smaltimento e recupero di rifiuti, anche pericolosi.

Tra le misure in materia di energia si segnala l'allargamento delle aree idonee ex lege (articolo 20, comma 8, Dlgs 199/2021) per impianti a fonti rinnovabili: sono incluse le aree non interessate dalla presenza di beni sottoposti a tutela ex Dlgs 42/2004 e che non ricadono nella fascia di rispetto dei beni tutelati, ed escluse in ogni caso le aree individuate come non idonee dalle Regioni o nell'ambito dei Piani paesaggistici approvati ai sensi degli articoli 135 e 143 del Dlgs 42/2004.

Documenti di riferimento