Trento, novità su regimi autorizzativi Fer
Promozione delle rinnovabili, definizione dei regimi autorizzativi, anche quelli semplificati, e per l'installazione degli impianti Fer.
Sono queste alcune delle le novità apportate dalla Lp del 2 maggio 2022, n. 4 che introduce, nel territorio della Provincia autonoma di Trento, misure per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle Fer.
La "legge provinciale sulle fonti rinnovabili 2022", considerando le differenti capacità degli impianti o la tipologia di interventi individua 4 tipologie di regimi autorizzativi, ovvero:
a) procedimento unico per il rilascio dell'autorizzazione integrata;
b) procedura abilitativa semplificata;
c) comunicazione d'inizio lavori asseverata;
d) comunicazione al comune relativa ad attività di edilizia libera.
La legge disciplina anche l'installazione degli impianti nelle aree idonee elencate nell'allegato B. Per quanto riguarda il fotovoltaico, sarà la Giunta a quantificare la potenza complessiva da installare nelle medesime aree.
Novità anche sulle autorizzazioni per l'installazione di fonti rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e per gli interventi di ristrutturazione.
Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare i Riferimenti in basso
Riferimenti
-
Misure per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili previsti dal Dlgs 8 novembre 2021, n. 199 e modifiche di disposizioni connesse