Milano, 4 maggio 2022 - 12:02

La gestione della domanda elettrica diventerà centrale con la crescita delle rinnovabili

(Redazione Nextville)

Con la rapida crescita delle energie rinnovabili, le gestione della domanda elettrica diventerà sempre più importante per affrontare le fluttuazioni giornaliere della produzione, ottimizzando consumi ed evitando sprechi.

Questo il tema affrontato da Gianni Silvestrini nel decimo capitolo del suo libro, “Che cos'è l'energia rinnovabile oggi”, dove spiega che le società elettriche possono modificare i consumi degli utenti con interventi di incentivazione chiamati "Demand Response" (DR).

Inizialmente questi erano destinati essenzialmente ai clienti industriali e commerciali di grandi dimensioni, ma, grazie all’impiego di contatori intelligenti, verranno sempre più utilizzati anche per il mercato residenziale e per la mobilità elettrica.

Ad oggi tuttavia il mercato DR è ancora limitato. Si parla di 50 GW a livello globale, con un valore stimato in 4,8 miliardi di dollari nel 2020, e di 20 GW a livello europeo, che però potrebbe arrivare a 160 GW nel 2030, soprattutto grazie ad impianti di climatizzazione e scaldabagni.

Date queste premesse, quale potrebbe essere il contributo degli incentivi DR in uno scenario di neutralità climatica? Per scoprirlo leggete Che cosa è l'energia rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini, con i contributi di Giuseppe Barbera, Tommaso Barbetti, David Chiaromonti, Giacomo Talluri, G.B. Zorzoli, Edizioni Ambiente, 2022.