Bonus edilizi: possibile rettificare le comunicazioni dal 9 al 13 maggio
Nuova finestra per le comunicazioni relative a cessione del credito o sconto in fattura per interventi edilizi: dal 9 al 13 maggio 2022 sarà possibile inviare all'Agenzia delle entrate sostituzioni e annullamenti di comunicazioni accolte e ritrasmettere quelle scartate.
La misura riguarda le spese sostenute nel 2021, nonché le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, ed è relativa alle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura legati ai Bonus edilizi (Superbonus 110%, Ecobonus, Bonus casa e Sismabonus).
Il provvedimento si è reso necessario in seguito ad alcune segnalazioni da parte di contribuenti, professionisti e associazioni di categoria, "nelle quali è stato evidenziato che, anche in ragione delle significative evoluzioni normative intervenute di recente, sono state scartate numerose comunicazioni trasmesse entro la prevista scadenza del 29 aprile 2022. In altri casi, invece, è stato segnalato che le comunicazioni inviate e accolte contenevano errori sostanziali che determinano l’insorgere di crediti d’imposta non corretti".
L'Agenzia ha quindi deciso di concedere un nuovo invio delle comunicazioni. Nello specifico sarà possibile:
a) inviare comunicazioni sostitutive e annullamenti di comunicazioni trasmesse e accolte dal 1° al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate, in base al tipo di intervento) e le spese del 2021;
b) ritrasmettere comunicazioni scartate dal 25 al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate) e le spese del 2021, a parità di codice fiscale del beneficiario (condominio o beneficiario dell’intervento sulla singola unità immobiliare) e anno della spesa.
Entro il 13 maggio 2022 dovranno essere inderogabilmente inviate comunicazioni sostitutive o annullamenti di comunicazioni trasmesse dal 9 al 13 maggio 2022, di cui ai precedenti punti a) e b).
Riferimenti
-
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ("Decreto Rilancio") - Disposizioni in materia di rifiuti, sicurezza sul lavoro, territorio, trasporti, energia
-
Risoluzione Agenzia delle entrate 5 maggio 2022, n. 21/E
Detrazioni fiscali per interventi edilizi - comunicazione delle opzioni di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
-
in Nextville (incentivi e bandi)