"Dl aiuti", approvazione definitiva dal Cdm
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva lo schema di decreto del "Dl aiuti". Novità per il Superbonus 110%, il settore agricolo, gli iter autorizzativi e le comunità energetiche.
Dopo l'approdo in Consiglio dei Ministri il 2 maggio scorso, arriva ora l'approvazione definitiva del decreto-legge cosiddetto "Dl aiuti".
Molte le misure previste per rinnovabili ed efficienza. Tra queste segnaliamo il sostegno alla produzione di energia da Fer nel settore agricolo: sarà possibile realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle strutture produttive, aventi potenza eccedente il consumo medio annuo di energia elettrica.
Previste anche semplificazioni per l'autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili in materia di Valutazione di impatto ambientale e per il revamping (ammodernamento) di impianti esistenti.
Confermata la proroga al 30 settembre 2022 del termine entro cui devono essere realizzati i lavori sulle unità immobiliari unifamiliari che vogliono accedere al Superbonus 110%.
Novità anche per le comunità energetiche: il Ministero della difesa potrà costituire comunità energetiche rinnovabili nazionali con altre pubbliche amministrazioni centrali e locali, anche per impianti superiori a 1 MW e accedendo agli ai regimi di sostegno previsti dal Dl 199/2021.
Inoltre, sono stati previsti interventi per migliorare la rete di distribuzione in corrente continua. Le linee dovranno diventare funzionali al trasporto dell'energia prodotta da Fer.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare lo schema di decreto nei Riferimenti in basso.
Riferimenti
-
Testo in entrata al Consiglio dei Ministri del 5 maggio 2022
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili