Certificati bianchi, ecco le nuove funzionalità Gse per le "Schede di progetto a consuntivo"
Novità per la presentazione dei progetti relativi al meccanismo dei Titoli di efficienza energetica (Tee): sono state abilitate sul Portale Efficienza Energetica del Gse le nuove funzionalità per l'invio delle "Schede di progetto a consuntivo" dedicate a specifici interventi.
Si trovano nella nuova sezione "Progetti afferenti al Dm 21 maggio 2021" — "Progetti a consuntivo PC", attiva da mercoledì 11 maggio. Per maggiori chiarimenti, comunica il Gestore, la documentazione utile alla presentazione delle istanze si trova nell'allegato 5 alla Guida operativa, approvata con il decreto direttoriale 3 maggio 2022.
Si ricorda che nella Guida, oltre a tutte le informazioni sulle richieste di accesso agli incentivi, sono state inserite le nove schede di progetto a consuntivo dedicate a interventi per cui è possibile individuare degli algoritmi di calcolo dei risparmi energetici addizionali e riguardanti sistemi di pompaggio, gruppi frigo, pompe di calore, impianti di produzione di energia termica, impianti di produzione di aria compressa, impianti di illuminazione e allaccio di nuove utenze a reti di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficienti.
Riferimenti
-
Decreto direttoriale MinTransizione ecologica 3 maggio 2022
Approvazione guida operativa Certificati bianchi e aggiornamento tabella tipologie interventi ammissibili - Modifiche al Dm 11 gennaio 2017
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dm Transizione ecologica 21 maggio 2021
Determinazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che possono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell'energia elettrica e del gas per gli anni 2021-2024 (cd. certificati bianchi)