Milano, 13 maggio 2022 - 16:54

Mercato immobiliare, cresce la qualità energetica degli edifici

(Redazione Nextville)

Continua a crescere in Italia la compravendita di immobili nelle classi energetiche più performanti: nel 2021, nonostante la pandemia, è stato registrato un aumento del 30% di acquisti di nuove costruzioni in classe A1.

Il dato emerge dall'indagine realizzata, per il nono anno consecutivo, dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), insieme ad ENEA e all'Istituto per la Competitività (I-Com).

Se il rapporto da una parte testimonia la richiesta di case meno energivore, dall'altra evidenzia che la qualità energetica di edifici e abitazioni è ancora lontana dagli obiettivi comunitari, visto che la percentuale di immobili in classe G risulta ancora prevalente.

Oltre a questi dati, si sono anche registrati un netto aumento delle compravendite (+34%) e un incremento delle ristrutturazioni, dovute secondo gli agenti soprattutto alla misura del Superbonus 110%. Il rapporto evidenzia tuttavia un potenziale di efficientamento ancora molto elevato per gli edifici da ristrutturare, che tuttora sono in larga parte energeticamente inefficienti (il 90% delle transazioni riguarda infatti le ultime tre classi energetiche).

Dall’indagine emerge inoltre che, tra le caratteristiche connesse alla qualità energetica dell’immobile, gli acquirenti sono più sensibili alla presenza di impianti di climatizzazione ad alta efficienza (23,3%), a un buon isolamento termico delle strutture (21%) e degli infissi (20,9%) e a impianti di generazione a fonti rinnovabili (17,6%).

Riferimenti