Milano, 17 maggio 2022 - 12:11

Investimenti Pnrr, via alle Green communities

Il Ministero per gli affari regionali ha individuato le tre Green communities "pilota" beneficiarie dei finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza primo step per finanziarne 30.

Il Dm Affari regionali 30 marzo 2022 attua la Misura 2, Componente 1, Investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) individuando tre Green communities (una in Piemonte, una in Emilia Romagna, una in Abruzzo) beneficiarie ciascuna di 2 milioni di euro per sviluppare i loro progetti. Queste "Comunità pilota" costituiscono il modello per la selezione, con successivo avviso, delle 30 Green communities che saranno finanziate dal Pnrr.

Le Green communities sono Comunità locali che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, nonché aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane. I piani di sviluppo sostenibile delle Comunità che saranno finanziati devono includere in modo integrato: la gestione certificata del patrimonio agro-forestale e delle risorse idriche; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali (microimpianti idroelettrici, biomasse, biogas, eolico, cogenerazione, biometano); lo sviluppo di un turismo sostenibile; la gestione sostenibile del patrimonio edilizio; l'efficienza energetica e l'integrazione intelligente degli impianti e delle reti; lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production); l'integrazione dei servizi di mobilità; lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.

Documenti di riferimento