Milano, 17 maggio 2022 - 12:43

Infrastrutture energetiche Ue, via libera definitivo al regolamento

(Francesco Petrucci)

Col voto favorevole del Consiglio Ue del 16 maggio 2022 è arrivato il via libera definitivo alla proposta di regolamento che ridisegna le infrastrutture energetiche transeuropee nel segno della decarbonizzazione.

Dopo il voto del parlamento del 5 aprile 2022 è arrivato il voto del Consiglio dell'Unione europea e il provvedimento ora sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale Ue per entrare in vigore. Il regolamento è volto a modernizzare, decarbonizzare e interconnettere le infrastrutture energetiche transfrontaliere degli Stati membri per concorrere al conseguimento degli obiettivi della neutralità climatica dell'Unione per il 2050, attraverso un sistema energetico più integrato, che si avvalga di livelli più elevati di elettrificazione da ulteriori fonti rinnovabili e a basso tenore di carbonio.

Si metterà fine al sostegno destinato a nuovi progetti relativi al petrolio e al gas naturale e saranno introdotti criteri vincolanti di sostenibilità per tutti i progetti. Il regolamento in parola aiuterà anche a realizzare tempestivamente le infrastrutture transfrontaliere semplificando e accelerando le procedure di rilascio delle autorizzazioni. Il miglioramento delle infrastrutture energetiche dell'Unione servirà ad evitare disfunzioni tecniche e ad aumentare la resilienza nei confronti di tali disfunzioni, disastri naturali o provocati dall'uomo, effetti negativi dei cambiamenti climatici e minacce alla sicurezza delle infrastrutture.

Documenti di riferimento

Riferimenti