Milano, 18 maggio 2022 - 12:46

Decreto aiuti: in Gazzetta ufficiale novità in campo energetico

(Redazione Nextville)

Il cosiddetto "Decreto aiuti", varato dal Governo il 3 maggio scorso e poi ritoccato il 5 maggio, è stato pubblicato nella GU di martedì 17 maggio. Il provvedimento contiene, tra le altre cose, misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali.

Diverse le novità per rinnovabili ed efficienza. Tra queste segnaliamo l'introduzione di alcune semplificazioni per l'autorizzazione degli impianti Fer, per il revamping (ammodernamento) di impianti esistenti e in materia di Valutazione di impatto ambientale.

Previsto anche un sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo: sarà possibile realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle strutture produttive, aventi potenza eccedente il consumo medio annuo di energia elettrica.

Viene poi confermata la proroga al 30 settembre 2022 del termine entro cui devono essere realizzati i lavori sulle unità immobiliari unifamiliari che vogliono accedere al Superbonus 110%.

Novità anche per le comunità energetiche: il Ministero della difesa potrà costituire comunità energetiche rinnovabili nazionali con altre pubbliche amministrazioni centrali e locali, anche per impianti superiori a 1 MW e accedendo ai regimi di sostegno previsti dal Dl 199/2021.

Inoltre, sono stati previsti interventi per migliorare la rete di distribuzione in corrente continua. Le linee dovranno diventare funzionali al trasporto dell'energia prodotta da Fer.

Riferimenti

  • Dl 17 maggio 2022, n. 50

    Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina ("Decreto Aiuti") - Stralcio - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti