Milano, 18 maggio 2022 - 17:03

Rinnovabili, erogazione incentivi non prescinde dalla produzione dei documenti

(Tiziana Giacalone)

Lo ha ribadito il Tar Lazio con la sentenza n. 3771 del 31 marzo 2022, a proposito del sistema di accesso ai meccanismi incentivanti dell'energia prodotta da Fer.

Fornire tutti gli elementi idonei a provare la sussistenza delle condizioni per l'ammissione ai benefici, rientra tra gli oneri di chi è interessato a usufruirne.

Il sistema di accesso ai meccanismi degli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili si fonda, infatti, sul principio di autoresponsabilità che fa ricadere sull'interessato eventuali carenze che incidono sul riconoscimento dell'agevolazione.

Nella specie l'incentivo era stato richiesto per un impianto di generazione di energia elettrica da fonte idraulica ma l'interessato, per beneficiare dell'intera tariffa, avrebbe dovuto presentare nei termini di legge la rinuncia ai diritti derivanti dall'ammissione in graduatoria nel precedente sistema di incentivi.

Per questo motivo, la non conformità dei documenti (presentati oltre i 6 mesi previsti dalle procedure applicative) prodotti dalla società, che ha poi ottenuto solo una parte delle agevolazioni richieste, non è considerata dai giudici amministrativi una violazione meramente formale.

Si tratta piuttosto di una violazione rilevante che osta all'erogazione degli incentivi perché non ha consentito al Gse di riscontrare nell'impianto la presenza dei requisiti indispensabili per il riconoscimento del beneficio.

Riferimenti

  • Dm Sviluppo economico 6 luglio 2012

    Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici - Attuazione articolo 24 del Dlgs 28/2011

  • Sentenza Tar Lazio 31 marzo 2022, n. 3771

    Energia - Impianti Fer - Meccanismi incentivanti ex Dm 23 giugno 2016 - Accesso - Produzione documentazione impianti già presenti nella graduatoria ex Dm 6 luglio del 2012 - Rinuncia - Presentazione oltre i termini - Illegittimità - Sussistenza - Riduzione incentivo - Legittimità

  • Dm Sviluppo economico 23 giugno 2016

    Disciplina degli incentivi all'energia prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico