Milano, 20 maggio 2022 - 11:08

Decreto aiuti: per le Fer allargamento aree idonee e novità sulla Via statale con esclusioni e semplificazioni

(Tiziana Giacalone)

Più spazio alle rinnovabili con l'ampliamento delle aree idonee, Via statale semplificata o esclusa per alcune tipologie di impianti.

Sono tra le novità sulle rinnovabili contenute nel Dl aiuti in vigore dal 18 maggio 2022. Il decreto 50/2022 aggiunge infatti alle aree idonee all'installazione degli impianti alimentati a energia rinnovabile, già individuate con Dlgs 199/2021, anche le aree che non sono ricomprese nel perimetro dei beni tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, né quelle che si trovano nella fascia di rispetto dei beni culturali.

A questo proposito il Dl, per gli impianti eolici e quelli fotovoltaici, individua la fascia di rispetto considerando una distanza dal perimetro di beni sottoposti a tutela, di sette chilometri per la prima tipologia di impianti e di un chilometro per la seconda.

Per quanto riguarda invece l'individuazione delle aree idonee all'installazione di impianti Fer, da parte delle Regioni, il nuovo decreto riconosce il ruolo di impulso al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, anche ai fini dell’esercizio del potere sostitutivo statale.

Il Dl 50/2022 introduce anche la semplificazione del procedimento di autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili affidando alle deliberazioni del Consiglio dei ministri il potere di sostituirsi al provvedimento di Via Statale nel caso in cui i pareri delle altre amministrazioni coinvolte siano contrastanti.

Le nuove disposizioni normative, inoltre, escludono dalla Via statale gli elettrodotti aerei aventi tensione nominale di esercizio superiore a 150 kV e con tracciato di lunghezza superiore a 15 km; sono esclusi anche quelli in cavo interrato in corrente alternata con tracciato di lunghezza superiore a 40 chilometri.

Sempre sulla Via un'importante novità riguarda il rilascio di proroga che, se non è intanto cambiato il contesto ambientale di riferimento, non consente ulteriori e diverse prescrizioni rispetto a quelle già contenute nel provvedimento di Via originario.

Riferimenti

  • Dl 17 maggio 2022, n. 50

    Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina ("Decreto Aiuti") - Stralcio - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti

  • Dlgs 22 gennaio 2004, n. 42

    Codice dei beni culturali e del paesaggio