Comunità energetiche, la legge dell'Abruzzo
La Regione si è dotata di una norma specifica per la promozione e la diffusione delle comunità energetiche e dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile.
Con la pubblicazione della Lr 17 maggio 2022, n. 8, la Regione Abruzzo dà attuazione agli obiettivi europei stabiliti dalla direttiva 2018/2001/Ue e recepiti a livello nazionale con il Dlgs 8 novembre 2021, n. 199.
L'obiettivo principale della norma è promuovere sul territorio regionale l'istituzione delle comunità energetiche e l'autoconsumo per massimizzare il consumo locale dell'energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese.
Il provvedimento, stabilendo le modalità di partecipazione e costituzione delle comunità energetiche rinnovabili, individua i Comuni quali soggetti che devono proporre specifici protocolli di intesa, a cui possono aderire soggetti pubblici e privati, per la costituzione di comunità energetiche.
La Regione ha, inoltre, previsto sia finanziamenti per la costituzione di comunità energetiche sia incentivi per la realizzazione degli impianti.
Riferimenti
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Lr Abruzzo 17 maggio 2022, n. 8
Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche e dell'autoconsumo da energia rinnovabile
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili