Milano, 27 maggio 2022 - 13:40

Enea: con climatizzatori efficienti e solare termico risparmio fino a 1,8 mld di m3 di gas

Utilizzare in modo più efficiente i condizionatori in casa, insieme all'implementazione del solare termico per la produzione di acqua calda, consentirebbe di risparmiare in Italia fino a 1,8 miliardi di metri cubi (m3) di gas metano all’anno, circa il 2,5% del consumo nazionale 2021 (76 miliardi di m3).

Lo dice l'Enea nel suo nuovo vademecum di consigli per consumi estivi “intelligenti” in ambito residenziale, contro il caro bollette.

Per la climatizzazione estiva, le misure essenziali consistono nell’aumentare di due gradi il settaggio della temperatura interna (da 26 a 28°C) e chiudere le persiane quando non si è in casa. Ipotizzando che il 30% delle famiglie italiane abbia due unità di condizionamento in funzione per 350 ore l’anno, con queste due azioni si potrebbero risparmiare fino a oltre 1,3 miliardi di kWh elettrici, pari a 100 milioni di m3 di metano in un anno.

Ma è grazie ai pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria che si potrebbe raggiungere il risparmio di gas maggiore: ipotizzandone l’installazione da parte dell’80% delle famiglie residenti in case unifamiliari, dove l’intervento è di semplice attuazione, e dal 20% di quelle che abitano in condominio, per un totale di circa 9,75 milioni di nuclei familiari, si potrebbe ottenere un risparmio di 1,7 miliardi di m3 all’anno.

Oltre a ciò, Enea fornisce anche altri consigli per ridurre i consumi, a partire dalla diagnosi energetica dell’edificio, oppure la coibentazione dei tubi del circuito refrigerante esterno, costanti pulizia e manutenzione degli apparecchi, la sostituzione di tutte le lampadine a incandescenza.

Riferimenti