Emilia Romagna, pubblicata la legge sulle comunità energetiche rinnovabili
Promozione e sostegno delle Cer con appositi strumenti finanziari, informazione e rafforzamento delle competenze degli enti locali e delle professionalità coinvolte dalla fase di avvio all'animazione.
Lo prevede la legge regionale, n. 5/2022 del 27 maggio, con cui l'Emilia Romagna ha recepito quanto disposto dal Dlgs 199/2021 in materia di comunità energetiche rinnovabili (Cer) e autoconsumo collettivo.
Secondo quanto stabilito dal nuovo provvedimento, le comunità energetiche sono quelle che realizzano progetti finalizzati prioritariamente alla produzione e all'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, all'aumento dell'efficienza energetica, anche attraverso l'accumulo dell'energia prodotta, e alla costruzione di sistemi sostenibili di produzione energetica e di uso dell'energia, attraverso l'impiego equilibrato delle risorse del territorio di riferimento.
Invece, sono autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente un gruppo di almeno due clienti finali che si trovano nello stesso edificio o condominio, producono, consumano e condividono energia prodotta da Fer..
Previsti futuri incentivi (anche sottoforma di fondi rotativi) per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili sul territorio regionale, per l'autoconsumo collettivo e per iniziative di comunicazione e informazione sul tema della condivisione dell'eneriga rinnovabile. Incentivi maggiorati per le Cer e l'autoconsumo a forte valenza sociale e territoriale.
La legge ha istituito anche il Registro delle comunità energetiche rinnovabili della Regione Emilia-Romagna, con funzioni di analisi, consultive e di confronto.
Riferimenti
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Lr Emilia-Romagna 27 maggio 2022, n. 5
Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente