Milano, 3 giugno 2022 - 17:54

Emissioni gas serra, l'Ue ha raggiunto obiettivo 2020

Secondo il rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente del 31/5/2022, l'Ue ha raggiunto l'obiettivo 2020 di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 20% rispetto ai livelli del 1990.

Gli ultimi dati dell'Agenzia l’Unione Europea indicano continue e sostanziali riduzioni delle emissioni di gas serra nel 2020, registrando un calo dell'11% rispetto al 2019. I fattori chiave che hanno inciso sulla riduzione delle emissioni in questi ultimi trent’anni sono stati l'uso crescente di energie rinnovabili, l'uso di combustibili fossili a minore intensità di carbonio e miglioramenti nell'efficienza energetica, oltre alla minore richiesta di riscaldamento dovuta a inverni più caldi. Anche l'effetto della recessione economica innescata dalla pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto sostanziale sulla riduzione delle emissioni nel 2020.

Le riduzioni delle emissioni sono state maggiori per le industrie manifatturiere e l'edilizia, per la produzione di elettricità e calore, per la fabbricazione del ferro e per la combustione residenziale. Di contro per trasporti, refrigerazione e condizionamento (sebbene questi ultimi siano in diminuzione negli ultimi anni) non ci sono stati segnali positivi.

Maggiori informazioni su: Rapporto Agenzia Ue ambiente "Il continuo calo delle emissioni di gas serra dell'UE conferma il raggiungimento dell'obiettivo 2020".

Documenti di riferimento