Rinnovabili: in crescita la curva degli impianti in esercizio
La produzione di energia rinnovabile è in forte crescita e nei prossimi due anni consentirà un risparmio di gas superiore a 3 miliardi di metri cubi.
Questi i dati diffusi da Terna, e ripresi dal Mite in un comunicato del 3 giugno, in Italia entro la fine dell'anno entreranno in esercizio più del doppio del totale degli impianti rinnovabili connessi nei due anni precedenti.
Un'accelerazione dovuta, stando sempre alle proiezioni elaborate da Terna, alla velocizzazione delle procedure autorizzative per la Via ma anche ai processi semplificati previsti per l'autoconsumo.
Nel comunicato del Mite si precisa inoltre che i dati diffusi da Terna si riferiscono ai primi mesi del 2022, quando ancora non erano state approvate dal Governo le altre misure semplificative. Nei prossimi anni è dunque attesa un'ulteriore crescita delle rinnovabili, in particolare del solare. Gli impianti solari connessi alla rete nel 2022 produrranno circa 5 TWh, con un rendimento orario di 1500 ore l'anno, quelli eolici produrranno 2,2 TWh, con 2000 ore, 6500 ore dal geotermico e biogas con una produzione di 1,9 TWh.
Nei prossimi due anni, tenendo conto degli impianti Fer già autorizzati, a queste potenze si aggiungeranno altri 5,3 TWh che consentiranno un risparmio di gas superiore a 3 miliardi di metri cubi.
Riferimenti
-
Proiezione impianti rinnovabili in esercizio
(Dati Terna maggio 2022)