Milano, 9 giugno 2022 - 13:02

Povertà energetica, nasce l'Osservatorio nazionale

(Francesco Petrucci)

Dal 9 giugno 2022 è istituito l'Osservatorio nazionale della povertà energetica come regolato dal Dm Transizione ecologica 29 marzo 2022 per monitorare gli effetti della transizione energetica sui soggetti più vulnerabili.

L'Osservatorio è previsto dall'articolo 11 del Dlgs 8 novembre 2021, n. 210 che ha attuato la direttiva 2019/944/Ue sul mercato dell'energia. Il percorso di transizione verso un sistema energetico sostenibile richiede attenzione affinché i clienti finali più vulnerabili e, in particolare, quelli in condizioni di povertà energetica non vengano penalizzati nell'accesso ai benefici della transizione e possano godere di adeguate forme di protezione, in particolare nei momenti di maggiore volatilità dei prezzi.

L'Osservatorio nazionale della povertà energetica è istituito presso la Direzione generale competitività ed efficienza energetica del Ministero della transizione ecologica. Compiti dell'Osservatorio quelli di: proporre al Mite e all'Autorità di regolazione per energia reti ambiente (Arera) misure di contrasto alla povertà energetica; svolgere attività di studio, analisi e supporto tecnico per la progettazione e l'attuazione di misure riguardanti il contrasto alla povertà energetica; effettuare, ogni due anni, il monitoraggio del fenomeno della povertà energetica a livello nazionale, anche ai fini della comunicazione integrata sulla povertà energetica alla Commissione Ue prevista dall'articolo 24 del regolamento 2018/1999/Ue.

Documenti di riferimento