Milano, 10 giugno 2022 - 11:41

Finanziamenti Pnrr, fondi per imprese turistiche sostenibili

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha stanziato i fondi del Pnrr per interventi di sostenibilità ambientale delle imprese turistiche.

La delibera 14 aprile 2022, n. 14/2022 (pubblicata il 9 giugno 2022) stanzia 600 milioni di euro (a valere sul Fondo rotativo imprese, gestito dalla Cassa depositi e prestiti) per erogare finanziamenti agevolati alle imprese turistiche per la realizzazione di interventi in linea con la Missione 1, Componente 3 ("Turismo e cultura") del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Investimento 4.2.5, linea progettuale "Fondo rotativo imprese (Fri) per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo".

Il finanziamento è concesso al tasso dello 0,50% annuo per una durata da un minimo di 4 anni a un massimo di 15 anni. Sono finanziati interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, secondo quanto previsto all'articolo 3 del Dl 6 novembre 2021, n. 152. Beneficiarie le imprese alberghiere, le imprese che gestiscono attività agrituristica, all'aria aperta, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Documenti di riferimento