Povertà energetica: Mite istituisce l'Osservatorio nazionale
Proporre misure di contrasto alla povertà energetica in modo da consentire a tutti i clienti finali l'accesso ai benefici della transizione ecologica.
Sono tra i compiti dellOsservatorio nazionale della povertà energetica istituito, con decorrenza 9 giugno 2022, dal Mite con decreto del 29 marzo 2022.
Come previsto dall'articolo 11 del Dlgs 210/2021 (che ha attuato la direttiva Ue 2019/944 sul mercato elettrico) l'Osservatorio monitorerà ogni due anni il fenomeno della povertà energetica al fine di sottoporre al Ministero della transizione ecologica proposte per contrastarlo. I dati elaborati dall'Osservatorio saranno utilizzati per l'adozione di una Strategia nazionale contro la povertà energetica con l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini, soprattutto quelli in condizioni di povertà energetica, i benefici della transizione ecologia e la possibilità di usufruire di adeguate forme di protezione nei momenti di maggiore volatilità dei prezzi.
Compongono l'Osservatorio 6 membri che durano in carica 3 anni e possono essere riconfermati. Due membri sono nominati dal Mite, uno dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, uno dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, uno dalla Conferenza Stato Regioni e Province autonome e uno dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
È previsto che l'Osservatorio, per lo svolgimento delle sue funzioni, si avvalga del supporto tecnico del Gse e di Acquirente unico Spa. Sarà pertanto stipulato un protocollo di intesa.
Riferimenti
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2019/944/Ue
Direttiva relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica - Modifica alla direttiva 2012/27/Ue
-
Dm Transizione ecologica 29 marzo 2022
Istituzione dell'Osservatorio nazionale della povertà energetica - Articolo 11 del Dlgs 8 novembre 2021, n. 210
-
Attuazione della direttiva 2019/944/Ue sul mercato interno dell'energia elettrica e per l'adeguamento al regolamento 943/2019/Ue sul mercato interno dell'energia elettrica e al regolamento 941/2019/Ue sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica