Biomassa: come accedere agli incentivi
L'accesso agli incentivi previsti per i generatori di calore alimentati a biomassa richiede una certificazione ambientale con classe di qualità tra 4 e 5 stelle.
Lo ricorda il Gse, nella nota del 13 giugno 2022, distinguendo i requisiti di accesso per sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, alimentati a biomassa, a carbone, olio combustibile o a gasolio, da quelli di nuova installazione.
Come previsto dal Dlgs 199/2021 (Red II), l'accesso agli incentivi per la sostituzione degli impianti esistenti rientranti nella prima categoria richiede una certificazione ambientale con classe di qualità 4 stelle o superiore.
È invece richiesta una certificazione con classe di qualità 5 stelle se si vuole sostituire un impianto di climatizzazione invernale già alimentato a carbone, a olio combustibile o a gasolio. Anche per le nuove installazioni l'accesso agli incentivi richiede una certificazione con classe di qualità a 5 stelle.
Per quanto riguarda le richieste di incentivo in Conto Termico – nel caso in cui i lavori si siano conclusi a partire dal 13 giugno 2022 — devono essere corredate dalla certificazione ambientale con la relativa classe di qualità.
Lo stesso requisito è richiesto per i generatori già inclusi nel "catalogo apparecchi" del Conto Termico, la cui funzionalità sarà inibita fino al tutto il mese di luglio 2022 per il necessario aggiornamento.
Dal 13 luglio 2022 si applicheranno i nuovi requisiti anche alle richieste di accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi e per tutte le istanze presentate dalla stessa data in avanti.
Riferimenti
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili