Milano, 15 giugno 2022 - 14:27

Diagnosi energetiche: linee guida fonderie

(Redazione Nextville)

Enea pubblica il manuale operativo per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore delle fonderie industriali.

La guida "Fonderie–Quaderni dell'efficienza energetica" fornisce una serie di indici di prestazione energetica di riferimento per le varie fasi del processo produttivo. In più, è presente un ventaglio di possibili interventi da svolgere, per il miglioramento delle performance di efficienza energetica delle fonderie.

Le analisi di efficientamento energetico sono state svolte su un campione di oltre 1.000 interventi che, qualora venissero realizzati, porterebbero a un risparmio energetico di oltre 20 ktep/anno, equivalenti al consumo elettrico medio annuo di circa 40mila famiglie.

L'attività svolta da Enea prevede anche la pubblicazione di una collana di monografie ("Quaderni di efficienza energetica") dedicate agli audit energetici e alla realizzazione delle diagnosi energetiche nelle imprese.

Ricordiamo che la direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica individua l'audit energetico come strumento fondamentale per la promozione del risparmio energetico nei diversi settori industriali. Inoltre, il Dlgs 102/2014, che ha recepito la direttiva 2012/27/Ue, assegna all'Enea il ruolo di gestore del meccanismo delle diagnosi energetiche obbligatorie e della verifica e controllo degli obblighi previsti.

Riferimenti