Rating sostenibilità piccole imprese, prassi Uni in consultazione
Fino al 15 luglio 2022 è in consultazione una proposta di prassi di riferimento col modello di autovalutazione del rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni.
La proposta di prassi di riferimento Uni "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni — Modello di autovalutazione" ha l'obiettivo di fornire alle micro, piccole e medie imprese uno strumento di autovalutazione che consenta loro di rilevare il proprio livello di sostenibilità, grazie alla compilazione di un questionario di 55 domande, suddiviso in 4 aree tematiche principali: Aspetti generali; Sostenibilità ambientale; Sostenibilità sociale; Sostenibilità della governance.
Lo scopo è aiutare le piccole e meno strutturate realtà imprenditoriali – che sono la maggioranza nel Paese — ad avvicinarsi ad un approccio consapevole e strategico alla sostenibilità, che valorizzi le molte iniziative spesso inconsapevolmente intraprese su questo tema, evidenziando allo stesso tempo gli spazi per nuovi e più consapevoli interventi. A ciò si collega l'importanza di comunicare anche all'esterno quelle azioni positive intraprese dall'azienda nel suo quotidiano. La prassi, inoltre, contribuisce alla diffusione degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare dell'obiettivo 17 "Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile".
Una volta approvata la prassi di riferimento è disponibile per un periodo non superiore a 5 anni, tempo massimo dalla sua pubblicazione entro il quale può essere trasformata in un documento normativo (Uni, Uni/Ts, Uni/Tr) oppure deve essere ritirata.
Per maggiori informazioni: la proposta di prassi di riferimento Uni "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni — Modello di autovalutazione"
Documenti di riferimento
-
Risoluzione Assemblea generale Onu 25 settembre 2015 (Agenda 2030)
Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile