Transizione ecologica: da gestire con intelligenza
Affrontare l'emergenza climatica ripensando un modello economico diverso da quello basato sulla crescita del Pil e puntando sulle rinnovabili.
Gianni Silvestrini affida le conclusioni del suo libro, "Che cos'è l'energia rinnovabile oggi", al 15° ed ultimo capitolo, spingendo sull'utilità delle energie pulite, abbinate all'elettrificazione spinta, nella corsa alla transizione ecologica.
Ma ci sono diversi ambiti su cui lavorare, precisa, e tra questi la riduzione dei consumi e le emissioni legate al settore dell’agricoltura e a quello dell’alimentazione.
I paesi percorreranno strade diverse per arrivare alla decarbonizzazione ma una profonda trasformazione del comparto energetico mondiale si avrà con la diffusione su larga scala delle rinnovabili.
Quali sono esattamente le potenzialità delle rinnovabili nella lotta all’emergenza climatica? E quali resistenze incontreranno? Per scoprirlo leggete Che cosa è l'energia rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini, con i contributi di Giuseppe Barbera, Tommaso Barbetti, David Chiaromonti, Giacomo Talluri, G.B. Zorzoli, Edizioni Ambiente, 2022.