Milano, 17 giugno 2022 - 18:16

Eolico: bloccato dal Governo

(Redazione Nextville)

Il Coordinamento Free lancia l'allarme a fronte dell'applicazione del Dl 50/2022 che inserisce una fascia di rispetto "eccessiva" dei beni culturali non tutelati, penalizzando la diffusione di eolico e fotovoltaico.

Il destino dell'eolico on shore sarebbe segnato negativamente dall'applicazione del DL 50 del 17 maggio 2022 "che tenta di semplificare le installazioni delle rinnovabili che non potranno mai esserci", afferma Livio de Santoli, presidente del Coordinamento Free.

Attraverso una simulazione, con l'utilizzo di un'applicazione che censisce i beni culturali in Emilia Romagna, l'associazione ha constatato che la fascia di rispetto dei beni culturali, del raggio di sette chilometri nella quale non si possono realizzare impianti eolici e di un chilometro per il fotovoltaico, ha come conseguenza l'esclusione dell'eolico nella stessa Regione.

La norma ha l'obbiettivo di semplificare le procedure di installazione degli impianti Fer per le aree che non sono tutelate e che non ricadono nella fascia di rispetto dei beni sottoposti a tutela.

"Ma in realtà — afferma Mario Zambrini di Ambiente Italia — non si è tenuto conto della densità dei beni culturali in Italia, per cui si verifica un sostanziale blocco dell'eolico in tutta la Regione Emilia Romagna e – continua — nelle altre regioni la situazione non è troppo diversa, visto che i beni culturali italiani sono circa 140.000".

De Santoli e Zambrini fanno presente che chiederanno al Ministero della Cultura un data base accessibile sul quale fare la simulazione a livello nazionale.

Per maggiori informazioni: mappe Free simulazione eolico