Impianti eolici: misurazione e contenimento rumori
Criteri per la misurazione del rumore e verifica del rispetto dei valori limite del rumore prodotto da impianti mini e micro eolici.
Con il Dm Mite 1 giugno 2022, in attuazione della legge quadro sull’inquinamento acustico, sono stati definiti i criteri per misurare e contenere i rumori emessi dagli impianti eolici.
La campagna di misurazione è preceduta dallo studio sulla caratterizzazione anemologica del sito per poter determinare i periodi più opportuni in cui miurare il rumore.
I criteri di misura tengono conto della peculiarità della sorgente che è variabile e dunque i tempi di misurazione saranno lunghi.
Attraverso le rilevazioni saranno valutati i vari livelli sonori al ricettore e nel caso in cui si attesti il superamento dei valori limite sarà attivato il risanamento acustico.
Gli interventi per il contenimento del rumore seguono una scala di priorità, ovvero: sulla sorgente rumorosa; lungo la via di propagazione del rumore dalla sorgente al ricettore e quelli diretti al ricettore.
Riferimenti
-
Dm Transizione ecologica 1 giugno 2022
Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico