Piano transizione ecologica: fondamentali le rinnovabili
Con la delibera 8 marzo 2022, n. 1, è stato approvato il nuovo Piano per la transizione ecologica (Pte), con cui viene stabilita la nuova strategia nazionale in merito.
Allineandosi agli obiettivi del Green Deal e in raccordo con il Pnrr, il Piano agisce basandosi sui cinque obiettivi principali stabiliti dall'Unione europea: neutralità climatica, azzeramento dell'inquinamento, ripristino della biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici, transizione verso l'economia circolare e la bioeconomia.
In questo ambito, la progressiva elettrificazione del sistema energetico nazionale ricopre un ruolo fondamentale per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni del 55% al 2030 e per raggiungere lo zero netto ("net zero") al 2050.
Secondo il documento approvato dal Comitato interministeriale della transizione ecologica (Cite), al 2030 la generazione elettrica da rinnovabili dovrà coprire circa il 72% del mix energetico nazionale e al 2050 quote vicine al 100%. A tal fine saranno decisivi lo sviluppo delle reti di trasmissione, l'aumento degli accumuli sul territorio nazionale, nonché la diffusione delle comunità energetiche e la conseguente semplificazione delle procedure autorizzative per la connessione alla rete dell'energia autoprodotta.
Riferimenti
-
Delibera Comitato Cite 8 marzo 2022, n. 1
Approvazione del Piano per la transizione ecologica (Pte) - Attuazione articolo 57-bis del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152