Milano, 22 giugno 2022 - 16:45

Cessione del credito: inasprimento controlli anti-frode

(Redazione Nextville)

Con la Circolare 21/E, l'Agenzia delle entrate rende note le linee guida sulla prevenzione e il contrasto all'evasione fiscale. Più controlli anche per cessione del credito e sconto in fattura.

Ricordiamo che, prima la legge 11 novembre 2021, n. 157 ("Decreto Anti-frodi"), poi la legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge bilancio 2022), hanno introdotto disposizioni urgenti in materia di contrasto ai comportamenti fraudolenti, rafforzando la sicurezza dei meccanismi fiscali della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Con quest'ultima Circolare vengono ulteriormente incrementati i controlli relativi ai dati contenuti sulla "piattaforma cessione crediti". Il fine è quello di individuare l'immissione nel sistema telematico di crediti d'imposta inesistenti, di verificare le responsabilità ed eventuali condotte fraudolente.

Inoltre, l'attività di controllo del Fisco sarà prioritariamente tesa a verificare che i soggetti, che hanno optato per la cessione del credito o lo sconto in fattura, rispettino tutti i requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta.

Riferimenti