Milano, 23 giugno 2022 - 01:00

Incentivi Gse: adempimenti ulteriori proroghe

(Redazione Nextville)

L'operatore che chiede gli incentivi Fer potrà beneficiare della dilazione dei termini se dimostra di avere ottenuto la proroga a norma del "Dl Ucraina".

Lo comunica il Gse nella nota del 22 giugno 2022 in cui spiega come potranno essere ulteriormente differiti i termini di inizio e fine lavori presenti nei titoli abilitativi/autorizzativi per l'edilizia privata. La proroga di un anno di questi termini, prevista dal Dl 21/2022 ("Dl Ucraina"), è applicabile ai titoli abilitativi rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2022.

Tenuto conto della proroga precedentemente stabilita dal Dl 221/2021, a causa del Covid, i termini potranno essere differiti con le modalità precisate dal Gse:

se la data ultima di completamento dei lavori, prorogata di un anno, ricade nei 12 mesi successivi al termine dell'adempimento aggiornato dalle disposizioni del Dl 221/2021, il termine è differito all'ultima data per il completamento dei lavori;

se la data ultima per il completamento dei lavori, prorogata di un anno, va oltre i 12 mesi successivi al termine dell'adempimento aggiornato dal Dl 221/2021 allora il termine è differito di 12 mesi.

Il Gse ricorda che potrà beneficiare della dilazione dei termini l'operatore che — all'atto della richiesta di accesso ai meccanismi incentivanti — dimostrerà di aver ottenuto la proroga dei termini di inizio e fine lavori dei propri titoli abilitativi/autorizzativi a norma del Dl 21/2022.

Riferimenti

  • Misure a sostegno dell'edilizia privata

    Differimento termini degli adempimenti - Comunicazione Gse

  • Dl 21 marzo 2022, n. 21

    Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, fertilizzanti, rottami ferrosi, "golden power" (cd. "Decreto Ucraina-bis")