Umbria, in arrivo la legge sulle comunità energetiche
Lavori in corso alla Regione per predisporre strumenti normativi e di accesso agli incentivi per promuovere tra i cittadini l'autoconsumo e la condivisione dell'energia.
Con la delibera del 24 maggio 2022, n. 247, l'Assemblea legislativa ha impegnato la Giunta regionale a promuovere l'istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e i gruppi di autoconsumo collettivo.
In linea con la normativa comunitaria e quella nazionale, l'Umbria avrà una legge sulle Cer e un sistema di incentivi che, in collaborazione con l'Anci e con altre associazioni, consentirà ai piccoli comuni di accedere ai fondi del Pnrr.
Per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha infatti previsto per i comuni con meno di 5mila residenti un finanziamento a tasso zero fino al 100% dei costi ammissibili. In Umbria ci sono 62 comuni su 92 che potrebbero rientrare tra i soggetti beneficiari di queste risorse.
Mentre agli altri enti spetterà il compito di promuovere e diffondere la cultura e l'esperienza delle Comunità Energetiche rinnovabili e dei Gruppi di autoconsumo collettivo.
Riferimenti
-
Le regole regionali per la promozione delle comunità energetiche in Umbria
-
Deliberazione Assemblea legislativa Umbria 24 maggio 2022, n. 247
Istituzione delle comunità energetiche