Agrivoltaico, linee guida Mite
Chiarimenti su caratteristiche minime e requisiti che un impianto dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico con la possibilità di accedere ai fondi del Pnrr.
Il Ministero della transizione ecologica, il 27 giugno 2022, ha pubblicato le linee guida in materia di impianti agrivoltaici al fine di individuare percorsi sostenibili per realizzare gli impianti fotovoltaici su suolo agricolo.
Considerato che – si legge nell'introduzione — gli impianti agrivoltaici sono sistemi complessi, le linee guida chiariscono, tra l'altro, che la progettazione deve garantire l'integrazione fra attività agricola e produzione elettrica, valorizzando il potenziale produttivo di entrambi i sottosistemi.
L'investimento delle imprese agricole negli impianti agrivoltaici, se opportunamente dimensionato, consente infatti non solo di innalzare la redditività agricola ma migliora nel complesso anche l'efficienza aziendale.
Vanno in questa direzione gli investimenti previsti dal Pnrr per rendere più competitivo il settore agricolo, riducendo l'approvvigionamento energetico e migliorando le prestazioni climatiche -ambientali.
Il documento, che è stato elaborato da un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato il Gse e l'Enea, affronta anche il tema dell'individuazione delle aree idonee all'installazione degli impianti fotovoltaici in area agricola.
Riferimenti
-
Impianti agrivoltaici
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili