Milano, 30 giugno 2022 - 15:14

Il decreto Pnrr 2 è legge: novità per le biomasse

(Olindo Casullo)

Pubblicata la legge di conversione 29 giugno 2022, n. 79 del cosiddetto decreto Pnrr 2. Confermate le misure in materia di Sismabinus e idrogeno, e aggiunta una novità per le biomasse. Vediamole nel dettaglio.

In sede di conversione è stata modificata la misura per incrementare la produzione di energia elettrica da biogas, già introdotta dal decreto Ucraina-bis (Dl 21 marzo 2022, n. 21), estendendola anche alle biomasse, ed in particolare per gli impianti di potenza inferiori a 1 MW. Ricordiamo che questa misura ha consentito il pieno utilizzo della capacità tecnica installata di produzione di energia elettrica da biogas (ora anche da biomasse), proveniente da impianti già in esercizio, per far fronte alla crisi energetica dovuta al conflitto Russo-Ucraino.

Previsto anche il potenziamento del sistema di monitoraggio per il Sismabonus. Le informazioni riguardanti gli interventi effettuati nell'ambito delle detrazioni maggiorate del 110%, dovranno essere trasmesse all'Enea. Attraverso i dati ricevuti, Enea dovrà elaborare delle relazioni sui risultati ottenuti, che in seguito dovrà inviare ai ministeri della Transizione ecologica, dell'Economia, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Confermata l'esenzione del pagamento degli oneri generali di sistema per gli impianti di produzione di idrogeno verde (produzione con l'utilizzo di impianti Fer). Anche l'idrogeno — in quanto carburante — non verrà sottoposto ad accise, a meno che non venga utilizzato nei motori termici.

Riferimenti

  • Dl 21 marzo 2022, n. 21

    Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, fertilizzanti, rottami ferrosi, "golden power" (cd. "Decreto Ucraina-bis")

  • Legge 29 giugno 2022, n. 79

    Conversione del Dl 30 aprile 2022, n. 36 recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. "Decreto Pnrr 2")

  • Dl 30 aprile 2022, n. 36

    Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. "Decreto Pnrr 2") - Stralcio - Misure in materia di energia, acque e rifiuti