Superbonus 110%: quando la banca rifiuta il credito
Con la risposta 358 del 1° luglio 2022 l'Agenzia delle entrate ha chiarito i dubbi di un contribuente che vorrebbe ripristinare il valore originario del credito d'imposta, già parzialmente compensato.
Il quesito è sorto quando un contribuente si è trovato ad aver ceduto parzialmente il credito d'imposta, tramite l'utilizzo del modello F24 e successivamente si è scontrato con il rifiuto delle banche ad acquisire i crediti già utilizzati parzialmente.
Per questo motivo il contribuente ha chiesto se fosse possibile ricostituire il valore originario del credito, tramite il riversamento della quota già ceduta.
L'Agenzia delle entrate ha chiarito che non è possibile ricostituire il credito di imposta, se non nei casi in cui risulti fruito in modo non corretto. In altre parole, la normativa non pone alcun divieto alla cessione parziale del credito e "l'impedimento sembra dipendere da autonome scelte dei potenziali cessionari (sulle quali l'Agenzia delle entrate non può interferire)".
Riferimenti
-
Risposta ad interpello Agenzia delle entrate 1° luglio 2022, n. 358
Superbonus 110% - Cessione del credito - Utilizzo parziale del credito d'imposta - Ricostituzione del valore originario del credito - Chiarimenti