Idrogeno: istituito Osservatorio pugliese
Monitorare i dati sulla filiera dell'idrogeno e favorire la transizione energetica con le Fer.
Sono questi alcuni degli obiettivi dell'Osservatorio sull'idrogeno istituito in Puglia con la delibera regionale 187/2022.
Previsto dalla lr 34/2019, che introduce una serie di misure innovative per favorire la diffusione dell'idrogeno e promuovere gli interventi di modifica agli impianti fotovoltaici ed eolici esistenti, tra i compiti dell'Osservatorio c'è la raccolta e l'elaborazione dei dati sull'economia dell’idrogeno.
L'Osservatorio sarà presieduto dall'Assessore allo sviluppo economico mentre saranno 25 i componenti con comprovata esperienza nei settori specifici della transizione energetica e idrogeno rinnovabile.
Tra i compiti degli esperti c'è anche quello di supportare la Giunta regionale sia per l'elaborazione del Piano regionale dell'idrogeno che per l'aggiornamento del Piano energetico ambientale regionale.
E più in generale, l'Osservatorio collaborerà con la Giunta nella definizione di politiche per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili per favorire i processi di transizione energetica nei cicli produttivi.
Riferimenti
-
Dgr Puglia 11 maggio 2022, n. 658
Istituzione dell'Osservatorio regionale sull'idrogeno ai sensi dell'articolo 4 della Lr 34/2019