Investimenti Pnrr, via alle domande per le Green communities
Entro il 16 agosto 2022 i Comuni possono ottenere i contributi per realizzare Green communities in attuazione della Missione 2, Componente 1, Investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Dopo il finanziamento delle Green communities "pilota" (Dm 30 marzo 2022) l'avviso in parola lancia il finanziamento di almeno trenta Green communities sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale che le stesse presenteranno seguendo le indicazioni dell'avviso. Le Green communities sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio.
La domanda va presentata dai Comuni in forma aggregata (Unioni di Comuni, Consorzi, Comunità montane, Convenzioni tra Enti locali ex articolo 30, Dlgs 267/2000). Il budget è di 129 milioni di euro e il contributo può essere concesso da un minimo di 2 milioni a un massimo di 4 milioni e 300mila euro per ciascuna singola proposta d'intervento secondo i massimali per Regione (allegato A all'avviso 30 giugno 2022). La domanda per l'accesso ai contributi va presentata entro le ore 23:59 del 16 agosto 2022 mediante invio a mezzo Pec all'indirizzo affariregionali@pec.governo.it.
Documenti di riferimento
-
Avviso pubblico Affari regionali 30 giugno 2022
Avviso pubblico per la presentazione di proposte per realizzare Piani di sviluppo di Green communities - Missione 2, Componente 1, Investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Pnrr, investimenti verdi: check point atti governativi
Il monitoraggio costante degli atti governativi che sbloccano gli investimenti verdi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in relazione alle diverse missioni. Aggiornato agli incentivi del settembre 2025 per il rinnovo del parco veicoli commerciali con veicoli elettrici e alla proposta di revisione del Pnrr presentata al Parlamento a fine settembre 2025 in vista dell'invio all'Unione europea
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021 - Aggiornato in base alle successive decisioni Ue
-
Dm Affari regionali 30 marzo 2022
Individuazione delle Green Communities, delle risorse spettanti a ciascuno dei soggetti individuati e delle relative modalità di finanziamento - Missione 2, Componente 1, Investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)