Pnrr e Green Communities: contributi a fondo perduto per le rinnovabili
Al via i nuovi incentivi per le cosiddette "Green Communities". Finanziati anche i progetti che prevedono la produzione di energia da fonti rinnovabili locali.
Il bando individua 30 "Green Communities" da finanziare sulla base dei piani di sviluppo sostenibili che possono essere presentati da comuni confinanti della medesima Regione o Provincia Autonoma e solo in forma aggregata (unioni di comuni, Comunità montane ecc.).
Fra i campi di attività stabiliti dal bando troviamo anche la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, come micro-impianti idroelettrici, eolico, cogenerazione e biometano.
La dotazione finanziaria è di 129 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Inoltre, per ciascuna proposta di intervento l'importo minimo concedibile è pari a 2 milioni, mentre l'importo massimo è pari ad € 4,3 milioni.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 16 agosto 2022, all'indirizzo di posta elettronica certificata affariregionali@pec.governo.it
Per maggiori informazioni, vedi i riferimenti in basso.
Riferimenti
-
Contributi per le "Green Communities"
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Avviso pubblico Affari regionali 30 giugno 2022
Avviso pubblico per la presentazione di proposte per realizzare Piani di sviluppo di Green communities - Missione 2, Componente 1, Investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021